Gianluigi Angelini

Gianluigi Angelini – Tennis – Classe 1981

Tennisticamente nasce a Monopoli nella polisportiva Giannoccaro dove tuttora è responsabile della scuola tennis. A 12 anni si Gianluigi Angelinisposta al circolo tennis Bari dove comincia una lunga attività.

Da 12 anni comincia a far parte prima della rappresentativa provinciale e subito dopo regionale portando la Puglia, insieme a Flavia Pennetta e Roberta Vinci, a essere una delle migliori regioni d’Italia. A 14 anni comincia l’attività giovanile internazionale ottenendo ottimi risultati arrivando tra le posizioni importanti nella classifica junior.

A 16 anni, sempre con Pennetta e Vinci, fa parte dei ragazzi “osservati” dalla federazione tennis giocando i migliori tornei giovanili e ottenendo la 50esima posizione nel ranking mondiale under 16 dove era presente un ragazzo di nome Roger Federer.

Nel 1998 esordisce in serie B portando il Ct Bari prima in A2 poi nella massima serie A1! Dopo l’attività giovanile comincia quella agonistica con i “pro” vincendo con giocatori con classifica mondiale. Ottimi i piazzamenti nei tornei in giro per l’Europa sia in singolare che in doppio e anche in Italia dove vince 15 tornei open nazionali oltre a tanti piazzamenti in finale e semi. Nel 2004 difende i colori del Ct Bari vincendo il titolo italiano di serie B e nel 2005 il titolo italiano di A2. Nel 2006 gioca la serie A1 confrontandosi con i più forti giocatori italiani ( Volandri, Seppi, Fognini, Starace).

Nel 2007 comincia a frequentare i corsi federali da istruttore finendo nel 2012 e ottenendo la qualifica di MAESTRO NAZIONALE. Dal 2007 lavora presso la polisportiva Giannoccaro riportando il tennis ad avere un ruolo importante sia all’interno del circolo che nella cittadina oltre a far crescere i ragazzi monopolitani.

Nel 2012, l’esperienza internazionale più importante: la collaborazione come sparring/ coach di Francesca Schiavone nel tour Americano dei tornei di Cincinnati, New Haven e gli US OPEN di New York. Dal 2012 al 2014 lavora anche per il Ct Bari dove ha l’incarico di seguire i migliori ragazzi di interesse nazionale Dal 2012 ad oggi è responsabile regionale under 15 della federazione tennis.

Dal 2014 allena una giocatrice professionista, Claudia Giovine con la quale sta ottenendo ottimi risultati a livello mondiale portandola da 680 WTA a numero 380 WTA.